Politica per la qualità

La Direzione in considerazione della continua richiesta da parte del mercato di standard qualitativi elevati, convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità ha definito e documentato la politica per la qualità e assicura che tale politica venga compresa e sostenuta a tutti i livelli dell'organizzazione.

Al fine di perseguire tale politica la Direzione ha deciso di stabilire, mantenere, documentare e far applicare, un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla normativa riconosciuta internazionalmente fin dal 1997, mantenendolo sempre aggiornato negli anni alle nuove revisioni della norma UNI EN ISO 9001, fino all’ultimo aggiornamento del 2017 ai sensi della nuova norma UNI EN ISO 9001:15.

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità di R-TUBI Spa copre tutte le attività dell’azienda ed è produzione e vendita di micropali, pali per consolidamenti e filettature per tubi (Settore EA 17).

Con l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità la società si è posta, infatti, l’obiettivo di raggiungere la piena soddisfazione dei propri clienti, ottimizzando il livello di prodotto offerto e migliorando costantemente i propri processi interni ed esterni. Tutti i dipendenti e i collaboratori di R-TUBI S.p.A, a tutti i livelli e funzioni, sono attivi “protagonisti” di questo sistema.

La Politica della Qualità ad intervalli prestabili viene sottoposta a riesame da parte della Direzione, per assicurarne l'adeguatezza al Sistema di Gestione per la Qualità stesso della R-TUBI S.p.A. Lo scopo della R-TUBI S.p.A. è quello di soddisfare pienamente le richieste del mercato nel rispetto dei requisiti e Standard Qualitativi richiesti. La Direzione ritiene che tale obiettivo possa essere raggiunto solamente attraverso la soddisfazione dei clienti e delle Parti interessate all'Organizzazione. L'Azienda da anni, ha rivolto tutti i propri sforzi e impegnato risorse umane e finanziarie, per apportare un continuo e costante aggiornamento tecnologico dei processi produttivi, per l'ottimizzazione del processo di realizzazione del prodotto in modo da soddisfare completamente le esigenze produttive e Qualitative.


La Direzione intende organizzare un insieme d’attività che dovranno consentire di:

  • Mantenere la cultura industriale legate all'immagine dell'Azienda, assicurando una qualità costante dei propri prodotti;

  • Soddisfare le richieste dei clienti diretti tramite il rispetto dei requisiti richiesti e le modalità stabilite in fase contrattuale;

  • Addestrare adeguatamente il personale che svolge funzioni critiche per la qualità e per lo svolgimento del processo produttivo.


La Direzione si impegna a rendere costantemente disponibili tutte le risorse umane, economiche, tecniche e infrastrutturali necessarie per soddisfare tutti i requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001:15, il mantenimento e il miglioramento del Sistema di Gestione. La Direzione si è inoltre impegnata a definire e revisionare con periodicità almeno annuale numerosi indicatori e obiettivi al fine di perseguire il miglioramento continuo a tutti i livelli. Coerentemente con i propri indirizzi strategici, tali obiettivi e indicatori sono orientati a:

 

  • Conformità dei prodotti alle specifiche tecniche definite;

  • Evasione completa degli ordini nelle quantità e tempi richiesti nonché pronta risposta alle esigenze e richieste dei clienti;

  • Gestione e monitoraggio continuo della soddisfazione dei clienti e delle Parti che compongono l'Organizzazione;

  • Monitoraggio della qualità del prodotto;

  • Contenimento dei rischi.

Copia del presente documento viene portato a conoscenza di tutte le parti interessate tramite messa on-line sul sito aziendale e affissione sia all'interno degli Uffici che nello stabilimento di produzione.


Verdello, giugno 2017

 

La Direzione
Gualtiero Regonesi